Matera 2019: nuova missione per verificare l’avanzamento dei lavori

3 agosto 2018

Il ministro per il Sud Barbara Lezzi, visitando il cantiere Fal della nuova stazione di Matera centrale ha espresso soddisfazione per l'andamento dei lavori iniziati da appena 20 giorni.
La nuova stazione di Matera centrale sarà uno spazio pubblico fruibile da cittadini e viaggiatori. L'opera, finanziata con 7 milioni di euro a valere sul PO FESR 2014-2020, sarà realizzata in due fasi con accessibilità garantita entro fine dicembre 2018 e fine lavori prevista per maggio 2019. Non sono invece ancora stati avviati i lavori per la riqualificazione di piazza della Visitazione, a carico del Comune di Matera. Il Ministro per il Sud ha poi visionato i lavori in corso alla Cava del Sole e presso i Sassi. Successivamente si è tenuto un incontro per fare il punto della situazione presso la prefettura di Matera che ha visto sedere al tavolo il Coordinatore per l'attuazione degli interventi strutturali, il Comune, la Regione Basilicata, Invitalia, Fal.
"Il Sud soffre una penuria di investimenti da decenni- ha dichiarato il ministro Lezzi al termine della visita - se noi vogliamo fare cultura legata al turismo abbiamo bisogno di infrastrutture. Quindi è dagli investimenti che deve ripartire tutto il nodo dello sviluppo del Sud. In questa direzione il mio Ministero sta cercando di accelerare e di intercettare soprattutto la spesa dei fondi europei per recuperare questo gap".

Torna all'inizio del contenuto