Ue, in vista del Forum Coesione De Vincenti riunisce Regioni, Comuni e parti sociali

20 giugno 2017

In vista del Forum Coesione che si terrà a Bruxelles lunedì e martedì prossimi, il Ministro Claudio De Vincenti ha incontrato – in due riunioni distinte – Regioni (rappresentate dalla Presidente dell’Umbria Catiuscia Marini) e Comuni  (col Presidente del Consiglio Nazionale dell’Anci e Sindaco di Catania Enzo Bianco), poi Sindacati e Confindustria.

Al centro della discussione, le politiche di coesione del post 2020. Convinzione generale che le risorse a disposizione per il rilancio delle regioni meno competitive non debbano diminuire: “Come segnale forte –  ha sottolineato De Vincenti – di un’ Europa che vuole davvero essere vicina ai bisogni di tutti i cittadini, mostrando così il suo volto migliore”.  

Altri due i punti sui quali gli incontri hanno fatto registrare piena convergenza e che il Ministro sosterrà a Bruxelles:  necessità di stabilità e semplificazione del quadro delle regole; adesione di tutti i Paesi membri che utilizzano fondi europei ai principi dello Stato di diritto e della solidarietà.

Torna all'inizio del contenuto