A Bruxelles per rilanciare le politiche di coesione

Il 30 Gennaio il Ministro della Coesione territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti ha illustrato al Comitato europeo delle Regioni la posizione dell'Italia sulle politiche di coesione per il post-2020.

Patti per il Sud

I Patti declinano concretamente gli interventi che costituiscono l’asse portante del Masterplan per il Mezzogiorno.

Legge Mezzogiorno

Il decreto prosegue lo sforzo del Governo di attivare interventi di sostegno al Mezzogiorno allo scopo di risollevare le economie meridionali dopo la lunga recessione del 2007-2013.

Grande progetto Pompei

L’intervento per la messa in sicurezza, il restauro e la valorizzazione dell’area archeologica di Pompei è un Grande Progetto comunitario, di importo pari a 105 milioni di euro.

Notizie

Notizie

Resto al Sud, firmato protocollo tra Anci ed Invitalia

Il 14 febbraio è stato firmato, nella Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Protocollo d’Intesa tra l’Anci e Invitalia per un’ulteriore spinta a “Resto al Sud”.

Notizie

Incontro De Vincenti – Musumeci

Il 14 febbraio si è svolto, negli uffici della Presidenza del Consiglio, un incontro tra il Ministro De Vincenti e il Presidente della Regione Siciliana Musumeci.

Notizie

De Vincenti alla Treccani

Il Ministro De Vincenti il 12 febbraio è intervenuto al dibattito sul volume –curato da Franco Amatori – dedicato a “L’approdo mancato: economia, politica e società in Italia dopo il miracolo economico”.

Notizie

"Imprese che crescono", De Vincenti a Lamezia Terme

Il Ministro De Vincenti è intervenuto a Lamezia Terme, all’iniziativa “Imprese che crescono” promossa dalla Regione Calabria. Una giornata di lavoro per illustrare le iniziative messe in campo dalla Giunta regionale e dal Governo nazionale per la crescita del sistema produttivo calabrese.

Notizie

A Napoli per il Check Up Mezzogiorno

Il Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti è intervenuto, a Napoli, alla presentazione - nella sede dell'Unione Industriali - di "Check Up Mezzogiorno, focus sulla Campania".

Notizie

A Taranto De Vincenti presiede il Tavolo CIS

Incontri istituzionali, dialogo con i cittadini e Tavolo per il CIS sono stati al centro della giornata che il Ministro ha trascorso a Taranto.

Comunicati stampa

Comunicati stampa 9 gennaio 2018

Università, pubblicato l’elenco dei 180 Dipartimenti di eccellenza

Selezionati i 180 dipartimenti universitari cui andranno i 271 milioni di euro previsti annualmente, per il quinquennio 2018-2022, dalla legge di bilancio 2017 per rafforzare e valorizzare l'eccellenza della ricerca, con investimenti in capitale umano, infrastrutture e attività didattiche di alta qualificazione. In tutto si tratta di un finanziamento pari a oltre 1 miliardo.

Comunicati stampa 5 gennaio 2018

Fondi Ue, De Vincenti: La Corte dei Conti usa dati superati

"Con riferimento agli estratti della Relazione della Corte dei Conti sui rapporti finanziari con l'Unione Europea riferiti oggi da fonti di stampa, segnalo che con ogni evidenza si basano su dati ormai del tutto superati".

Comunicati stampa 19 dicembre 2017

Taranto, altri interventi per il risanamento e il rilancio

Ci sara' domani la firma di un protocollo d'intesa per il risanamento ambientale di Taranto, dal Mar Piccolo al Quartiere Tamburi.

Comunicati stampa 8 novembre 2017

Tap, De Vincenti: salgono a 55 milioni gli investimenti delle Società sul territorio

Il Governo - nella persona del Ministro affiancato dalla Vice Ministro dello Sviluppo economico Teresa Bellanova - registra favorevolmente come, attraverso un confronto paziente e approfondito, le Società TAP e SNAM abbiano accolto gli inviti dell'esecutivo e delle parti sociali

Vedi tutti i comunicati

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

Vedi tutte le gallerie

Link utili

Torna all'inizio del contenuto